CRT Karate
Stampa E-mail
Mercoledì 06 Marzo 2019 22:56

Dall’8 al 10 marzo Follonica sarà ancora capitale del Karate

 

La città di Follonica torna ad essere la protagonista nazionale del grande karate italiano Fijlkam. Sta per prendere il via, infatti, la diciottesima edizione dell’Open di Toscana, quinta volta nel capoluogo maremmano.

Molte le novità di quest’anno che sono state accolte dal Comitato organizzatore dopo le richieste delle varie società sportive italiane gli scorsi anni. Prima tra tutte la categoria Senior che partirà il venerdì pomeriggio. Inoltre saranno nuovamente presenti le classi Master di Kata, un progetto di agonismo over 35 anni molto sentito dalla Federazione Fijlkam. Per questi tre giorni sono attesi quasi 1500 atleti da quasi 250 società sportive. Le fasce d’età interessate saranno quelle secondo il regolamento mondiale WKF (World Karate Federation): Under 14, Cadetti, Juniors, Under21 Senior e MAster. Tra gli organizzatori la capofila è l’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino che viene affiancata dallo Shingitai Pisa e dallo Sport Karate Follonica. Una collaborazione proficua grazie al prezioso contributo del Comitato Regionale Toscano Settore Karate presieduto dal M° Enzo Bertocci. Il PalaGolfo di Follonica come sempre sarà gremito di pubblico sugli spalti a tifare i propri atleti nel kumite (combattimento) e nel kata (forme). Il programma di gara partirà il venerdì pomeriggio: dalle ore 16:30 scenderanno sugli 8 tatami di gara i Senior del Kumite. Il sabato ci saranno gli scontri di combattimento dagli Under 14, con l’inizio dei match previsto per le ore 8:30 e la fine per la tarda serata. La domenica invece toccherà al kata con l’inizio della gara per le ore 9 circa: dai giovani degli Under 14 fino ai Master. Per le delegazioni che arrivano da più lontano sarà possibile effettuare operazioni di peso e accredito tecnici e atleti anche venerdì 8 marzo.

29062622 1638296479557508 3762621046146990080 n

Altra importante novità dell’edizione 2019 dell’Open di Toscana è che per le categorie giovanili Under 14, Cadetti, Junior, la gara sarà valevole per i punteggi per la stesura del ranking nazionale Fijlkam. Inoltre il 18° Open di Toscana è inclusa tra le gare promozionali di kata per atleti con disabilità, che gareggeranno domenica 10 marzo.

L’ingresso al PalaGolfo sarà libero e gratuito; all’interno e all’esterno saranno allestite delle aree ristoro e degli stand commerciali di attrezzature sportive. La gara si svilupperà nel parterre centrale su 8 tatami regolamentari, mentre le aree laterali saranno dedicate al riscaldamento degli atleti e alle zone di accredito.

L’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione sportiva 18° Open di Toscana è resa possibile anche grazie al contributo e alla collaborazione del Comitato Regionale Toscano Settore Karate con Budokan Italia, Adidas, Piccini Wines, Urban Design e Biscottificio Belli.

 

 

Niccolò Zanella
Referente Comunicazione
Comitato Regionale Toscano - Karate

Questo post è stato sponsorizzato da Piccini Wines

logo Piccini wines

 

Chi è online

 19 visitatori online
Hits visite contenuti : 933583

Condividi questa pagina

  • Twitter
  • Facebook
  • MySpace

Feed RSS

Notizie dal Comitato Regionale Toscano - Settore Karate Notizie dal Comitato Regionale Toscano - Settore Karate
Gestione tecnica piattaforma CMS a cura di PlaNet S.r.l. Sistemi Informatici